Skip to content

APPROFONDIMENTI

saldatura un processo robotizzato certificato caso studio

Case history Metal’s: saldatura, un processo automatizzato certificato ISO 3834-2

In Metal’s possiamo eseguire commesse con saldatura certificata, per soddisfare le esigenze specifiche dei nostri clienti.

Disponiamo, infatti, di un ampio parco macchine, completo di sistemi automatizzati che ci consentono di certificare determinate lavorazioni, oltre a migliorare la produzione e velocizzare le operazioni per rispettare sempre le tempistiche concordate.

Ponendoci come unico referente, possiamo curare con minuzia ogni dettaglio e suggerire le azioni applicabili per perfezionare un progetto, sia a livello produttivo che dal punto di vista dei costi e della logistica. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è quello di ottimizzare l’intero processo rendendo ogni fase sempre più sostenibile, anche per quanto riguarda il trasporto.

In questo caso studio, ti spieghiamo come possiamo fornirti semilavorati e assiemi complessi saldati completi di certificazione. Inoltre, ti illustriamo quali sono i vantaggi di un sistema completamente pianificato e organizzato.

Prodotti saldati certificati e un’organizzazione minuziosa della logistica: una case history Metal’s

Ogni progetto si concretizza dopo la valutazione da parte del nostro ufficio tecnico, anche partendo da un’idea del committente. In questo modo, possiamo esaminarne la fattibilità produttiva e verificare la presenza di eventuali criticità, mantenendo sempre un rapporto attivo e collaborativo. Se necessario, suggeriamo eventuali implementazioni per abbattere i costi, migliorare le tempistiche di produzione o per garantire una maggiore sostenibilità nel trasporto.
È stato così, per esempio, nel caso di un importante cliente del settore Food Processing che necessitava di una soluzione certificata.

Il caso e il suggerimento in breve: necessità di eliminare gli interstizi

Una nota azienda tedesca con distribuzione internazionale ci ha chiesto di realizzare un forno con zone di saldatura stagne, prive di interstizi, in tre dimensioni differenti.

L’obiettivo? Evitare l’annidamento dei residui di cottura nelle aree difficili da pulire (come, per esempio, gli spazi di separazione tra due componenti, gli angoli o le piccole fessure che scatenano l’ossidazione del materiale) e aumentare la vita del prodotto.

La nostra proposta: saldatura robotizzata, mirata e certificata

Per soddisfare le richieste dell’acquirente – compresa la produzione continuativa di circa 6000 pezzi in un anno – abbiamo proposto un processo robotizzato di saldatura interna.Si tratta di una lavorazione precisa, focalizzata sulle zone di funzione dei componenti del forno, che ha ci permesso di chiudere gli interstizidell’accoppiamento (ovvero gli spazi vuoti che si possono formare tra le parti, in cui si può depositare lo sporco o i residui di cottura).

Test e prototipi per un risultato eccellente

Prima di iniziare la produzione in serie, come per ogni progetto, sono necessari test e prototipi, effettuati sul materiale prescelto (in questo caso si trattava di acciaio inox alimentare). Questo ci permette di soddisfare le richieste del cliente, perfezionando le lavorazioni, velocizzandole ed evitando sprechi.

Per la realizzazione dei forni senza interstizi, oltre a una serie di test di verifica – effettuati in Metal’s – il cliente ha svolto in autonomia anche delle prove esterne di durata in un laboratorio specializzato. Questo ha consentito al cliente di simulare la vita del prodotto in base all’uso di destinazione (considerando fattori come: le condizioni di esercizio, l’ambiente di saturazione, l’umidità e la salinità).

L’avvio della produzione

Superate le verifiche preliminari, ci siamo attivati per sviluppare tutta la parte di industrializzazione. In questa fase, abbiamo creato gli stampi per i tre diversi tipi di forno, le attrezzature di piega e di saldatura. Dopo aver predisposto l’intera configurazione del processo di saldatura, ci siamo dedicati all’ottimizzazione del processo di pulizia mediante decappaggio e passivazione localizzata. Il risultato? Un prodotto dalla superficie liscia, capace di prevenire le contaminazioni e con un ulteriore strato protettivo anticorrosivo.

L’importanza delle certificazioni

Uno dei requisiti fondamentali di questo progetto riguarda le certificazioni. Per quanto concerne la saldatura, in Metal’s disponiamo sia delle certificazioni sulla qualità della lavorazione (EN ISO 3834-2:2021) che sui saldatori (UNI EN ISO 9606-1:2017).

“In progetti come questi, con esigenze specifiche e dettagliate, la fase di test e prototipazione è essenziale per capire se si sta andando nella giusta direzione. Serve tempo per sviluppare la parte di industrializzazione, creare gli stampi, le attrezzature e configurare le lavorazioni al meglio, migliorando i tempi produttivi e realizzare un prodotto perfetto. Anche quando il cliente ha le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere, un parere esterno può essere utile per ottenere un risultato migliore. Un processo lungo nelle sue prime fasi, ma che va perfezionato in ogni sua sfaccettatura per soddisfare ogni richiesta del committente, strizzando l’occhio alla sostenibilità”. – Luca Regazzo, Responsabile Tecnico Commerciale.

saldatura un processo robotizzato certificato caso studio

Fornitura, magazzino e logistica: un tassello fondamentale per un processo efficiente e sostenibile

In Metal’s offriamo un servizio di gestione completa della supply chain partendo dall’approvvigionamento delle materie prime fino alla spedizione del prodotto. Nell’ottica di una gestione sostenibile, chi si affida a noi come unico referente può contare anche sull’organizzazione delle forniture, del magazzino e dei trasporti.

Contattiamo i fornitori per ottenere i materiali necessari alla produzione, prepariamo uno stock di sicurezza e organizziamo con il cliente le scadenze per l’invio della merce, così da mantenere sempre attiva la catena e far fronte a possibili periodi di stop o emergenze.

Proprio in quest’ottica – e per non sovraccaricare la produzione – realizziamo con largo anticipo i semilavorati, che assembliamo solo quando si avvicina la data di consegna stabilita nel contratto. Questo ci consente di lavorare in anticipo, fornire un servizio di deposito alla nostra clientela e spedire rispettando le tempistiche concordate.
Offriamo la nostra consulenza per trovare l’imballaggio giusto che impedisca al prodotto di danneggiarsi durante il viaggio in container o lungo il trasporto via terra. Inoltre, pianifichiamo la spedizione, ottimizzando gli spazi (e i relativi costi). A tal proposito, preferiamo inviare il prodotto con carico completo, elaborando soluzioni efficaci e sostenibili per ridurre i costi e gli sprechi, valutando anche sovrapposizione sicure di materiale.

Soluzioni rapide in caso di emergenze

Per quanto riguarda il trasporto, bisogna sempre considerare che gli assiemi e i semilavorati sono voluminosi ma molto leggeri.

Per il cliente tedesco abbiamo predisposto le spedizioni in Europa e in Cina, avanzando due risoluzioni differenti. Per l’Europa si è optato per un sistema di sovrapposizione di due modelli di forno all’interno dello stesso container. Per il deposito in Cina, invece, il nostro ufficio tecnico ha studiato un aggancio da applicare al prodotto per riuscire ad inviare tre pezzi anziché due nel medesimo spazio.

Un’opzione che abbiamo dovuto pianificare di nuovo in tempi celeri perché il trasportatore aveva fornito misure diverse del container. Anche in fase di emergenza, a ridosso di una spedizione, ci siamo riassestati in breve tempo, per riorganizzare gli spazi e far partire comunque l’ordine, nei tempi concordati, assicurandoci che la merce fosse ben imballata e protetta. Una soluzione che ci ha permesso di limitare il numero di spedizioni, ridurre i costi e impattare meno sull’ambiente.