Skip to content

APPROFONDIMENTI

caso studio cappe aspirazione

Case history Metal’s: semplificare un progetto complesso, riducendo i costi di manutenzione

In Metal’s possiamo gestire l’intera produzione, per realizzare assiemi, semilavorati, parti e componenti in acciaio inox nelle quantità e con le caratteristiche che desideri. Amiamo le sfide e per questo possiamo realizzare anche i progetti più complessi. 

Il nostro è un percorso che, dalla consulenza alla produzione, attraversa molteplici fasi per offrire ai nostri clienti il prodotto desiderato, nelle tempistiche concordate e secondo l’investimento previsto, offrendo spesso soluzioni migliorative che permettono di ridurre i costi anche una volta che il prodotto è in funzione.

Ridurre i costi di produzione e manutenzione: una case history Metal’s

È il nostro ufficio tecnico a valutare la fattibilità dell’intero lavoro, proponendo soluzioni sostenibili o alternative per migliorare il progetto iniziale e ottimizzarlo, con benefici importanti, sia a livello tecnico che economico. È stato così, per esempio, nel caso di un importante cliente del settore Food Processing.

Il caso e la richiesta in breve: ridurre i costi di produzione di un assieme completo di tutti i componenti

Il cliente del settore Food processing ci ha affidato la realizzazione di elementi di aspirazione per forni, con un obiettivo: ridurre i costi, gestendo l’intera produzione in Metal’s. Una sfida che abbiamo accolto con entusiasmo perché realizzare prodotti di questo tipo significa non solo lavorare l’acciaio inox, ma anche trovare soluzioni migliorative per produrre un assieme completo di tutti i componenti necessari al suo funzionamento, fra cui  cablaggi, scatole di derivazione, ventilatori, tubi di scarico e unità di condensazione. 

La nostra proposta: razionalizzare il progetto per ottimizzare i costi di produzione e di manutenzione

Per ridurre i costi, il nostro ufficio tecnico ha considerato ogni variabile su cui intervenire tra cui i componenti già prodotti, i residui di magazzino e gli ordini attivi. Poi, grazie al confronto puntuale e partecipe con il cliente, ha progettato una soluzione che non solo ha soddisfatto i criteri richiesti, ma ha consentito anche un’ottimizzazione dei costi post produzione.

Infatti, i nostri tecnici hanno proposto la realizzazione di conche per far defluire più efficacemente l’acqua e ridurre il numero di saldature, prevedendo un sistema a incastro delle ventole per facilitare la sostituzione del componente, in caso di riparazione. Gli elementi di aspirazione così progettati, infatti, sono più semplici da montare, da pulire e da mantenere.

Affidabilità anche in emergenza

In Metal’s siamo referente unico per ogni progetto e questo significa che i nostri clienti possono affidarsi a noi anche per il reperimento di materiali e componenti, e non solo per lo sviluppo progettuale, la produzione e la consegna. Siamo al loro fianco nella quotidianità e anche in emergenza. 

È stato così, per esempio, quando, durante la pandemia da Covid-19, lo stesso cliente del settore Food Processing si è trovato all’improvviso senza ventilatori un componente essenziale, necessario per il funzionamento degli elementi di aspirazione, perché il fornitore di sua fiducia non era operativo a causa delle misure restrittive per contenere il virus. In tempi rapidi, abbiamo cercato una nuova azienda che rispondesse ai requisiti qualitativi e di costo richiesti, garantendo la fornitura ed evitando uno stop produttivo.

“Il fornitore suggerito dal nostro cliente, a causa della pandemia, non poteva assicurare il componente indispensabile per mettere in funzione le unità di aspirazione, quindi ci siamo dedicati immediatamente alla ricerca di un prodotto alternativo che garantisse prestazioni identiche e costi sostenibili. Non è stato facile ma alla fine abbiamo identificato un fornitore europeo. Abbiamo chiesto di ricevere un campione per testarlo. Valutata la qualità del componente, abbiamo potuto proseguire con la produzione. Oggi, il fornitore individuato in emergenza, collabora con noi e con il nostro cliente per la realizzazione delle unità di aspirazione”. – Michele Perin, Responsabile Acquisti 

Assiemi settore medicale

La consulenza all’origine del progetto

In Metal’s la consulenza è un servizio essenziale che permette di valutare, insieme al cliente, le diverse strade da intraprendere per raggiungere l’obiettivo finale concordato.

Solitamente questo confronto si svolge all’inizio della collaborazione (ovvero prima di avviare l’intero processo produttivo), ma il dialogo con i clienti è costante e può avvenire in qualsiasi momento.

Può capitare, infatti, che in corso d’opera vengano richiesti dei cambiamenti per accelerare il processo produttivo o una riduzione dei prezzi, mantenendo la stessa qualità dei semilavorati o degli assiemi complessi.

Capita, poi, che si debbano fronteggiare alcune situazioni di emergenza, come per esempio la difficile reperibilità di un componente. Situazioni critiche che potrebbero compromettere le tempistiche di consegna o modificare il prezzo finale del prodotto, ma che – grazie ad un intervento tempestivo e mirato, frutto di una profonda conoscenza sul campo e del mercato di riferimento – si possono arginare.

In Metal’s, infatti, possiamo affrontare l’imprevisto, consegnando il prodotto desiderato nei tempi e prezzi concordati. 

Per farlo ci avvaliamo dell’esperienza di un team composto da tecnici, ingegneri e operai specializzati che, dopo un accurato studio, vagliano e suggeriscono nuove opzioni per soddisfare le richieste dei committenti.

Dall’approvazione alla realizzazione del prodotto

Una volta delineato insieme al cliente il percorso da intraprendere, realizziamo sempre un prototipo, prima di far ripartire la macchina produttiva.

Questo – soprattutto in caso di modifiche al progetto iniziale – ci consente di effettuare ulteriori verifiche, testare l’usabilità, la solidità e verificare, insieme al cliente, se ogni richiesta avanzata è stata soddisfatta.

Per realizzare i prodotti ci avvaliamo di un parco macchine di ultima generazione, attivo 24 ore su 24. In questo modo possiamo rispettare le scadenze concordate, evitando ritardi. Inoltre, la produzione è seguita costantemente dai nostri tecnici e i prodotti, prima di ogni consegna, devono superare i test di idoneità. Un processo scrupoloso e attento che ci permette di consegnare assiemi, parti di macchine, semilavorati e componenti di altissima qualità. 

Un partner unico per i progetti più complessi

In Metal’s possiamo semplificare qualsiasi progetto complesso e trovare soluzioni efficaci anche in momenti di crisi. In questo case study abbiamo illustrato un esempio di cosa possiamo fare per te, anche nel caso si verificasse un imprevisto.