Skip to content

APPROFONDIMENTI

Case history Metal’s: ottimizzare i costi, mantenendo l’estetica del prodotto per adattarlo a diversi mercati

In Metal’s realizziamo assiemi, semilavorati, parti e componenti in acciaio inox nelle quantità concordate, gestendo l’intero processo: dagli ordini fino alla consegna. Possiamo occuparci ogni tipo di progetto, soprattutto quelli più complessi e sfidanti, seguendo ogni fase del processo logistico e produttivo.

Il nostro obiettivo è consegnare ai nostri clienti i prodotti richiesti, rispettando le prerogative qualitative e tecniche concordate nella fase di progettazione. Operiamo in diversi mercati, adattando design e funzionalità alle loro caratteristiche, e seguendo l’intero processo di realizzazione del prodotto. Quando possibile, consigliamo opzioni migliorative per abbattere i costi di produzione senza influire sulla qualità dei materiali utilizzati né sulle tempistiche di consegna.

Ridurre i costi di produzione rispettando le esigenze di mercato: una case history Metal’s

La fattibilità di un progetto e l’applicazione di eventuali modifiche migliorative in termini economici e tecnici vengono valutate dal nostro ufficio tecnico. Un’analisi che avviene solitamente nella fase iniziale del processo ma che può essere richiesta dal cliente in un secondo momento, a produzione già iniziata. Come è successo, per esempio, con un importante cliente del settore Food & Beverage.

Il caso e la richiesta in breve: abbattere i costi senza influire su qualità ed estetica

Un’azienda che opera nell’ambito Food & Beverage ci ha affidato la realizzazione di distributori automatici di bevande: prodotti che noi forniamo al nostro cliente già pronti per la spedizione al suo cliente finale, imballati e posizionati sul bancale, provvisti di telaio saldato in acciaio verniciato, display, accessori in plastica, ruote e adesivi.

La richiesta: trovare una soluzione che permettesse di ridurre i costi di produzione del prodotto, senza influire sulla qualità e l’estetica, garantendo allo stesso tempo il rispetto delle specifiche necessarie a realizzare distributori in linea con le esigenze dei vari mercati. Una richiesta comune fra i nostri clienti, che spesso ci contattano per realizzare il prodotto ottimizzando i costi di produzione.

È una sfida diversa per ogni progetto. Ciascuno richiede una soluzione specifica e personalizzata. In questo caso, per esempio, il distributore di bevande doveva avere un display molto grande, frigo e caldaia, perché destinato al mercato mediorientale.

La nostra proposta: un nuovo sistema di fissaggio, abbinato a nuove piegature

Il team tecnico che ha seguito le fasi iniziali di studio e progettazione, ha suggerito di: 

  • cambiare i sistemi di fissaggio, passando dalla saldatura alla rivettatura (una tecnica che mantiene la stessa solidità e rigidità, a costi inferiori);
  • realizzare speciali piegature che permettono agganci specifici;
  • considerare l’industrializzazione del processo, creando appositi stampi per produrre i pezzi e ricorrendo alla robotizzazione in fase di spazzolatura. 

Più soluzioni progettuali fra cui scegliere

Le proposte presentate dal nostro ufficio tecnico avevano l’obiettivo di ridurre i costi. Suggerimenti che sono poi stati valutati dal cliente che li ha presi in considerazione per la sua scelta finale. Il nostro compito, infatti, è sviluppare il progetto nel rispetto dei requisiti concordati con chi si affida a noi. È sempre il cliente a individuare quali, fra le opzioni suggerite, siano più adatte ai suoi obiettivi.

Analisi e test per arrivare al miglior risultato possibile

In Metal’s l’ufficio tecnico è coinvolto già nelle prime fasi del processo. In particolare, valuta la fattibilità tecnica del progetto e i costi, per poi realizzare i prototipi da testare prima di avviare la produzione. 

Cosa succede quando si coinvolge l’ufficio tecnico a progetto già avviato, come nel caso illustrato in questo articolo? Proprio come si trattasse di un nuovo lavoro, il reparto trova le possibili alternative per esaudire le richieste del cliente. Esamina e testa le diverse possibilità, delineando così i vantaggi di ogni proposta e proponendo al cliente solo i rendering che possono migliorare il progetto.

Per esempio, nel realizzare distributori di bevande destinati ai paesi del Medioriente, il nostro ufficio tecnico ha considerato le particolari funzionalità del prodotto, valutando diverse alternative per ridurre i costi, rispettando le richieste del mercato di destinazione e la qualità dei componenti.

Questa è stata una sfida interessante per il nostro team: trattandosi di un assieme complesso, ogni decisione presa poteva influire anche su altri elementi, a partire dall’estetica:  

“Quando il cliente ci ha chiesto se fosse possibile ridurre i costi del prodotto senza interferire con l’estetica e la qualità dei componenti, l’ufficio tecnico ha recuperato il progetto iniziale per valutare le possibili soluzioni. Una sfida interessante, perché questi particolari distributori automatici di bevande sono stati ideati per un mercato mediorientale. In questo modello, infatti, sono stati installati sia un frigo che una caldaia per il caffè, oltre a un display più grande rispetto a quelli tradizionali. Tutti componenti che – se modificati – possono influire sui costi e sull’estetica del prodotto. L’ufficio tecnico ha quindi avanzato diverse proposte, creando un prototipo per il cliente per aiutarlo a testare con mano le funzionalità della nuova versione del prodotto e valutare le eventuali modifiche”. – Luca Regazzo, Responsabile Tecnico Commerciale.

Dalla progettazione alla consegna: affida tutto a noi

Quando il cliente ha valutato positivamente il prototipo, il nostro ufficio tecnico ha dato il via libera alla produzione. Il prodotto è stato poi testato per avere la certezza che rispettasse tutti gli standard, prima di consegnarlo e immetterlo sul mercato di destinazione.

In Metal’s, infatti, seguiamo ogni fase del processo – di come lavoriamo ne abbiamo già parlato in un articolo dedicato – e, se richiesto, possiamo assemblare i vari componenti per offrire un prodotto finito e già pronto all’uso. Grazie a un parco macchine all’avanguardia, in funzione 24 ore su 24, garantiamo una produzione continua e la consegna dei prodotti nei tempi concordati. 
Possiamo occuparci anche della logistica. Se il prodotto è completo e non richiede ulteriori finiture, puoi affidare a noi la spedizione, ci assicureremo che i tuoi lotti arrivino al luogo di destinazione. Per quanto riguarda l’imballaggio, tutte le specifiche vengono concordate fin da subito con il cliente e personalizzate in modo da garantire che il prodotto venga consegnato senza subire danni e progettato per ottimizzare il trasporto.

Un partner unico per i progetti più complessi

Il caso studio di cui abbiamo parlato in questo articolo è solo uno dei tanti esempi di come lavoriamo ogni giorno per soddisfare le richieste dei nostri clienti. Affidati a Metal’s per le tue produzioni.