Skip to content

Green Mission

In Metal’s abbiamo scelto di adottare e implementare buone pratiche sostenibili da diversi anni.

Siamo partiti dai piccoli gesti di tutti i giorni, come la raccolta differenziata dei rifiuti e la riduzione degli imballaggi in plastica, fino ad attuare politiche di risparmio energetico con l’installazione di pannelli fotovoltaici, macchinari ibridi, un generatore di azoto e la realizzazione di un sistema di gestione ambientale certificato.

Questo, in accordo alle linee guida fornite dalla normativa ISO 14001, ci permette di garantire un costante controllo dell’impatto ambientale delle nostre attività, una ricerca sistematica per un miglioramento continuo, coerente, efficace e soprattutto sostenibile.

Investimenti che ci hanno consentito di produrre energia green e di ridurre le nostre emissioni di CO2 in atmosfera, fino a raggiungere una quasi totale autonomia energetica. Il prossimo passo, di cui siamo entusiasti e orgogliosi, è misurare la nostra “impronta di carbonio” e pubblicare, nel 2025, il primo Bilancio di Sostenibilità di Metal’s: una scelta nata anche dalla spinta dei nostri clienti, sempre più sensibili al tema della sostenibilità ambientale e in generale alle tematiche ESG.

Il percorso è ambizioso ed è già pianificato per i prossimi due anni, ed è la naturale conseguenza delle scelte green che ci hanno portati ai risultati di oggi.

Carbon footprint

Siamo partiti dalla misurazione della nostra Carbon Footprint, cioè la quantità di CO2 emessa in atmosfera da Metal’s, sia direttamente che indirettamente, allo scopo di mettere a punto un piano di sostenibilità che ci permetterà di ridurre ancora di più il nostro impatto ambientale.

Un’analisi che coinvolge Metal’s e anche i nostri fornitori, chiamati a dimostrare il loro impegno sotto il profilo della sostenibilità ambientale.

La Green Mission di Metal’s è, oggi più che mai, in continua evoluzione.

Acciaio inox nei manufatti: come aumentarne la durata?

Aumentare la durata dei manufatti e degli assiemi complessi realizzati in acciaio inox è un’opzione importante per chi vuole offrire prodotti di alta qualità, capaci di resistere all’usura e al tempo. L’acciaio, infatti, è composto da una quantità variabile di metalli come il ferro e il carbonio, oltre al nichel

Leggi di più

Abbiamo il nostro generatore per la produzione autonoma di azoto

In abbinata con l’ampliamento dell’impianto fotovoltaico e principalmente per avere stabilità dei costi di produzione di gas nel tempo abbiamo avviato da qualche settimana un nuovo impianto per l’autoproduzione di azoto.Avere sempre a disposizione il gas che alimenta i nostri impianti di taglio è per noi di fondamentale importanza e

Leggi di più