Skip to content

APPROFONDIMENTI

modifiche tecniche per migliorare performance prodotto caso studio

Case history Metal’s: modifiche tecniche per migliorare le performance di un progetto

Alcune modifiche tecniche su un progetto già concordato e avviato da tempo possono migliorare la qualità di un assieme o un semilavorato a livello funzionale, estetico e, non da ultimo, economico. Cambiamenti che coincidono spesso con l’arrivo di nuove tecnologie, sempre più all’avanguardia e performanti.

Quando il parco macchine di Metal’s si arricchisce di una nuova apparecchiatura funzionale al progetto, il nostro ufficio tecnico valuta eventuali implementazioni al lavoro. Prima di proporre al cliente una soluzione alternativa – soprattutto se il processo produttivo è stabile e collaudato nel tempo – quest’ultima viene sempre testata internamente.

Questo è uno dei tanti vantaggi di scegliere Metal’s come unico referente di progetto. Possiamo, infatti, considerare specifiche migliorie in corso d’opera così da perfezionare il prodotto e il risultato finale, nell’interesse del cliente, senza influire sulle tempistiche concordate.

Modifiche tecniche su un progetto già avviato. Tutti i benefici per la produzione spiegati nella nostra case history

Ci capita spesso di proporre modifiche tecniche su una produzione già testata e verificata. Anche se il cliente è soddisfatto delle lavorazioni in atto, in Metal’s ci poniamo sempre nuove sfide. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è quello di consigliare strategie mirate per ottimizzare i costi, l’estetica del prodotto o per favorire l’intero ciclo produttivo (anche riducendo le tempistiche di consegna, quando possibile).

In questo caso studio, spieghiamo come è possibile applicare azioni migliorative per ogni progetto e come lo facciamo.

Il caso e il suggerimento in breve: potenziamento dei risultati grazie all’impiego di nuove tecnologie

In Metal’s possiamo suggerire le tecnologie più avanzate per ridurre le spese di produzione, velocizzare le lavorazioni oppure ottenere prodotti migliori rispetto al disegno iniziale.

È questo il caso di due clienti internazionali del settore Food Processing che si affidano da anni a Metal’s per la produzione di forni girarrosti e friggitrici. Abbiamo proposto loro di modificare la tecnologia di lavorazione, passando dalla saldatura tradizionale a quella laser, per trarne tutti i benefici.

La nostra proposta: un aggiornamento nel processo produttivo

In Metal’s disponiamo di un ampio parco macchine che ci consente di applicare lavorazioni e finiture specifiche per l’inox (dalla saldatura alla piegatura, fino alla spazzolatura). In un’ottica di miglioramento aziendale – e per garantire ai nostri clienti l’eccellenza di cui necessitano – ci dotiamo di strumentazioni all’avanguardia. Tutti macchinari che possono affinare il sistema di lavoro e perfezionarlo.

Per due clienti che operano nel settore Food Processing, e che necessitano di saldature particolari e finiture estetiche di alto livello, abbiamo suggerito l’uso della tecnologia a laser.

I vantaggi?

  • versatilità, pulizia e precisione;
  • perfezionamento dell’estetica delle finiture;
  • basso apporto termico (ideale per non deformare il metallo);
  • riduzione degli scarti di materiale;
  • velocità nella lavorazione.
modifiche tecniche per migliorare performance prodotto caso studio

Due casistiche un solo risultato: i vantaggi delle nuove tecnologie per due clienti del Food Processing

Le tecnologie sono in costante evoluzione e consentono di rispondere sempre meglio alle necessità di ogni settore e mercato. Quando capiamo che un macchinario che abbiamo aggiunto al nostro sistema produttivo potrebbe essere un plus per alcuni dei nostri clienti, allora proponiamo loro una soluzione alternativa personalizzata. Nel farlo, rispettiamo tutti gli obiettivi iniziali e mostriamo il risultato finale che potrebbero ottenere attraverso la modifica.

È quello che è successo per due clienti del settore Food Processing che realizzano girarrosti e friggitrici professionali. Ecco cosa abbiamo proposto e il risultato ottenuto.

Caso 1: estetica migliorata con la tecnologia laser 

Per un committente straniero produciamo forni girarrosto destinati alla grande distribuzione. Da diversi anni realizziamo questo prodotto con ottimi risultati, con un processo di lavorazione che comprende: la saldatura tradizionale, la passivazione e il decapaggio localizzato, con dei costi già definiti in partenza. Utilizzando sempre di più la saldatura a laser per altri progetti, ci siamo accorti che questa tecnologia poteva migliorarne l’impatto estetico.

Prima di proporre al cliente una soluzione alternativa, abbiamo realizzato diversi test, stressando al massimo il prodotto. Questo ci ha permesso di verificare che si potessero saldare con facilità anche gli spessori fini del manufatto e che il materiale rimanesse il più lineare possibile. Appurato un miglioramento estetico del 70%, abbiamo suggerito al cliente questa nuova tecnica. Approvata la proposta, abbiamo modificato la produzione, introducendo la nuova lavorazione.

Caso 2: funzionalità ottimizzate con il laser

La tecnologia a laser è stata suggerita anche a un altro cliente per cui produciamo da molti anni friggitrici professionali per il settore della ristorazione. Si tratta di un prodotto con saldature molto robuste, capace di rispondere ad elevate esigenze qualitative ed estetiche. Anche in questo caso, abbiamo testato la modifica sul prodotto per verificare le migliorie della nuova procedura rispetto alla precedente. Visti i vantaggi delle saldature a laser (più performanti, senza impatti sull’estetica e con un risparmio interessante sui costi finali) il procedimento è stato rivisto.

L’importanza dei test, da effettuare prima della proposta

Prima di proporre ai clienti eventuali migliorie sui processi di lavorazione, in Metal’s effettuiamo sempre una serie di test specifici. Negli esempi riportati, abbiamo focalizzato la nostra attenzione sulla qualità delle saldature, cercando soluzioni migliorative a livello di funzionalità, velocità, estetica e costi. 

Forni girarrosto e friggitrici sono prodotti molto delicati, sottoposti per molto tempo a temperature elevate (e a frequenti lavaggi con acqua fredda). Pur essendo l’acciaio inox un materiale resistente – e ideale per l’ambito alimentare – le continue dilatazioni termiche alle pareti possono costituire un grande problema per chi produce assiemi complessi e/o semilavorati, così come l’uso di oli. Per questo le saldature devono essere stagne, durature, oltre a resistere alle varie sollecitazioni provocate dal caldo.

Prima di suggerire una qualsiasi una modifica, dunque, verifichiamo sempre se c’è un effettivo miglioramento e in quale misura. Effettuiamo differenti prove, dallo stress meccanico a quelle di rottura, riportando al cliente i risultati così da sottolineare gli eventuali vantaggi che otterrebbe grazie alla variazione. Se il cliente accetta il ritocco, proseguiamo poi con la prototipazione e il cambio effettivo.

“In Metal’s ci avvaliamo sempre di nuove tecnologie che possono migliorare un progetto già in corso d’opera. Ne è un esempio la saldatura laser, grazie alla quale possiamo realizzare progetti più performanti a livello estetico, di costi e funzionalità. Effettuiamo test per corroborare le nostre tesi che poi presentiamo ai clienti, mostrando loro i risultati ottenuti. Ovviamente non prendiamo mai nessuna decisione in autonomia: è sempre il cliente a decidere se effettuare o meno le modifiche”. – Luca Regazzo, Responsabile Tecnico Commerciale.