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APPROFONDIMENTI

caso studio progetti metal’s

Case history Metal’s: ecco come abbiamo ottimizzato i costi, senza modificare estetica e funzionalità del prodotto

La lavorazione dell’acciaio inox è solo uno dei passaggi del nostro processo produttivo. In Metal’s, infatti, ci impegniamo a fornire un servizio completo ai nostri clienti, che parte dalla consulenza e arriva alla consegna. Ne abbiamo già parlato nell’articolo su come lavoriamo. Ma in che modo viene sviluppato un progetto, concretamente? E come approcciamo una commessa? Te ne parliamo in questo articolo, dove illustriamo un caso reale. 

Ottimizzare costi, produzione e lavorazioni: una case history Metal’s 

In Metal’s ogni progetto viene sviluppato insieme al cliente per raggiungere gli obiettivi fissati e suggerire diverse opzioni per ottimizzare la produzione, i costi e i tempi.

In particolare, nel caso che illustriamo in questo articolo, abbiamo deciso di raccontare ancora meglio come si traduce il nostro lavoro per le aziende che si affidano a noi partendo da una richiesta tipica che, spesso, ci arriva dai nostri clienti: l’ottimizzazione dei costi.

Il caso e la richiesta in breve: ottimizzare i costi, senza intaccare estetica, funzionalità e robustezza

Un importante cliente del settore Food Processing ci ha commissionato la realizzazione di sistemi armadio per la panificazione destinati a forni, centri commerciali e supermercati. L’obiettivo: ottimizzare i costi di produzione senza modificare l’estetica del prodotto, le sue funzionalità e le sue performance, sia in termini di rigidità che di stabilità, due caratteristiche indispensabili per facilitare lo spostamento su ruote degli armadi, anche in presenza di dislivelli.

La nostra proposta: sistemi armadio già assemblati, dalla struttura resistente e leggera

In questo caso, abbiamo proposto di realizzare i sistemi armadio ricorrendo a particolari lavorazioni di taglio e piega, che ci hanno permesso di ottenere un semilavorato in acciaio inox già assemblato, pressoché identico agli armadi già realizzati in precedenza per il nostro cliente, dalla struttura allo stesso tempo resistente e leggera, e pronto per l’uso. La soluzione che abbiamo individuato per ottenere questo risultato e contenere i costi ha incluso anche lo studio di una tipologia di incastro e di un sistema di fissaggio che tenessero conto di spessori e materiali differenti. 

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L’importanza della fase di test: un prototipo da testare in loco

Il nostro ufficio tecnico ha studiato le possibili alternative e proposto al cliente il rendering di un nuovo progetto compatibile con le sue richieste iniziali.

Inoltre, per verificare che il prodotto rispondesse ai requisiti di estetica, funzionalità e stabilità concordati, abbiamo realizzato un campione e lo abbiamo inviato al cliente per permettergli di testarlo e simulare differenti carichi, in condizioni reali. 

“Quando ci hanno chiesto se fosse possibile ridurre i costi del prodotto mantenendo la stessa estetica, qualità e funzionalità, abbiamo messo in moto il nostro reparto tecnico per trovare la soluzione migliore alla loro richiesta. Una volta ripreso in mano il progetto iniziale del cliente, che già avevamo ottimizzato nella prima fase di produzione, lo abbiamo ulteriormente sviluppato. Poi abbiamo creato un prototipo del sistema armadio, in modo che il cliente potesse testarlo e verificare versatilità e rigidità del prodotto, oltre all’eventuale presenza di deformazioni e difetti da correggere”. – Luca Regazzo, Responsabile Tecnico Commerciale 

Al via con la produzione: dal prototipo alla realizzazione, fino ai test finali

Una volta superate le prove e verificato che il prototipo fosse adeguato alle richieste – in questo caso, versatilità, robustezza, estetica e riduzione dei costi -, siamo entrati nel vivo del ciclo produttivo e dell’effettiva realizzazione del sistema armadio, successivamente commercializzato sul mercato di riferimento.

La produzione è una fase in cui siamo ancora più attenti e rigorosi nell’accertarci che vengano rispettati gli standard di progetto, senza sforare nei tempi di consegna. Infatti, grazie al nostro parco macchine all’avanguardia e in funzione ogni giorno, 24 ore su 24, possiamo consegnare il prodotto secondo le tempistiche concordate. 

“Ogni ciclo della lavorazione del sistema armadio, tra cui la produzione e la finitura, è stato sempre seguito dai nostri tecnici esperti per raggiungere gli obiettivi condivisi con il cliente. Inoltre, a prodotto terminato, abbiamo eseguito un severo controllo della qualità per testare l’idoneità del prodotto.
Questo è stato possibile perché, a monte, abbiamo sviluppato il progetto per tenere conto dei passaggi successivi. Infatti, lavoriamo in sinergia – fra reparti di Metal’s e con il cliente – e il nostro lavoro parte sempre da un disegno del cliente, che il nostro reparto tecnico ottimizza e sviluppa in base alle sue richieste. La realizzazione di diversi rendering poi ci consente di avvicinarci agli obiettivi condivisi, ma è con la realizzazione di un prototipo che possiamo capire se c’è ancora bisogno di intervenire per migliorare il progetto. Dopo aver testato il campione entra il gioco il reparto produzione dove ogni fase della lavorazione è eseguita con precisione, velocità e puntualità. Questo ci permette di rispettare i tempi concordati e raggiungere gli standard elevati richiesti, assicurando così ai nostri clienti un prodotto perfetto”. –  Nicola Borella, Direttore di Stabilimento 

Un partner unico per i progetti più complessi

Il caso illustrato in questo articolo è solo uno dei tanti esempi di come Metal’s lavora ogni giorno sia come fornitore, che come vero e proprio partner di aziende di vari settori. Scopri cosa possiamo fare per te. Affidati a Metal’s per le tue produzioni.